sabato 25 maggio 2013

La festa delle milizie



L’ultimo sabato di maggio a Scicli si festeggia “La Madonna delle milizie” evento che ci ricorda la liberazione dai Turchi da parte dei Normanni. Gli Sciclitani vivono con molto entusiasmo tale ricorrenza che tra sacro e profano accomuna tutti. Il calendario della festa prevede l’apertura di una grande fiera in cui gli espositori espongono oggetti che di solito non compaiono sulle bancarelle, come attrezzi per preparare la salsa di pomodoro, statue in gesso ecc. Ciò richiama un enorme quantità di gente. A questa seguono manifestazioni liturgiche e il momento finale del calendario prevede una rappresentazione che evoca la storia della liberazione dai Turchi. “Durante la battaglia tra Turchi e Normanni, i Normanni stavano soccombendo sotto le scimitarre dei Turchi ma essendo i Normanni molto credenti invocarono l’aiuto della Madonna che arrivò in loro aiuto sopra un bianco cavallo”.
 
Nessuno Escluso
 

sabato 11 maggio 2013

FESTA DELLA MAMMA


Per me sei la mia MAMMA… Mi fido di te perché, tu sei una persona speciale e sai tenere sempre i segreti tra di noi. Non sopporto quanto ti chiamo e tu non mi rispondi ma comunque non ti preoccupare che con il tempo mi abituerò.
Sono contenta che ho una mamma come te… sei una donna scherzosa, e intelligente… per me tu sei una seconda sorella, per la poca differenza di età che c’è tra di noi.
Quando tu sei in difficoltà, o hai un problema ti prego di parlarmi, e sappi che insieme, con la nostra forza e il nostro coraggio risolveremo tutto…
L’unica cosa che ti vorrei dire, che anche se in un certo momento sei triste, davanti a me sorridi…
Non vorrei vedere mai la mia mammina piangendo perché mi rende triste.
Ricordati che ti vorrò per sempre bene… AUGURI MAMMI….
Con affetto…
RINELDA


sabato 4 maggio 2013

COMPLEANNO DI SUOR LUCINDA


E’ tempo di festeggiamenti al Rosario.
Dopo la Superiora Suor Ofelia, giorno 3 Maggio a compiere gli anni è stata Suor Lucinda.
A lei che si prende cura di noi con tanta pazienza e dedizione, le rivolgiamo il nostro: “BUON COMPLEANNO”.
NESSUNO ESCLUSO

venerdì 3 maggio 2013

FESTA DI COMPLEANNO


Giovedì  2 Maggio abbiamo festeggiato il compleanno della Superiora  Suor Ofelia.
Gli operatori hanno pensato alla torta e noi tutti abbiamo partecipato con il nostro entusiasmo.

NESSUNO ESCLUSO








giovedì 2 maggio 2013

LA GITA DELLA 3 MEDIA


Martedì 23 Aprile  io e i miei amici della  scuola Miccichè Lipparini siamo partiti per una gita a Rimini. Il viaggio è stato molto lungo perché abbiamo viaggiato per 18 ore. Siamo arrivati a Rimini intorno alle ore 19:15.
Abbiamo alloggiato in un hotel, intorno alle 20:00 ci siamo riuniti tutti per cenare, poi abbiamo fatto la doccia. E verso la mezzanotte sono andato a letto. Giorno 24 di mattina abbiamo fatto colazione e siamo andati a visitare il castello di Paolo e Francesca. Più tardi siamo andati a pranzare all’ hotel e di pomeriggio siamo andati a visitare l’Italia in miniatura. Siamo entrati e il professore ci ha lasciati liberi. Io e altri 3 amici abbiamo fatto i tronchi, cioè delle barche di plastica in cui entravano 4 persone. In  un percorso di tubi in cui scorreva l’acqua ( canalette ) c’era una discesa enorme e c’erano delle luci da cui il fotografo ci faceva le foto. Giorno 25 mattina abbiamo fatto la colazione e siamo andati a visitare Urbino. C’era una cattedrale molto moderna, a Urbino è noto un architetto italiano e un pittore famoso che si chiama Raffaello Sanzio. Poi siamo andati a pranzare e di pomeriggio siamo andati a visitare San Marino. Siamo arrivati a San Marino e il professore ci ha lasciati liberi, lì sono andato a comprarmi un pallone, una pistola e un souvenir. Giorno 26 siamo andati a Mirabilandia e il professore ci ha detto che alle ore 12:30 ci dovevamo riunire tutti per andare a pranzo, io e un amico mio abbiamo fatto l’ I SPEED una volta e poi  siamo andati nelle cascate del Niagara e ci siamo bagnati tutti e poi siamo andati nelle torri gemelle.. Poi siamo andati al DIVERTICAL e abbiamo incontrato altri amici.. Poi abbiamo fatto il RIO GRANDE, siamo passati sotto un ponticello e ci hanno tirato l’ acqua addosso. Poi siamo andati al KATUN che è stato un bel gioco. Dopo il KATUN mi sono fatto il PAGAL, erano dei vagoni a 4 posti  e poi ce ne siamo andati alle 19:00.
Quel giorno è stato un bellissimo giorno e ci siamo divertiti tutti.
Giorno 27 siamo partiti alle 05:30 e siamo arrivati a Scicli alle ore 00:30. io e i miei amici ci siamo divertiti tanto e vorremo andarci  un’altra volta.

Emanuele Modica