Ci Presentiamo


Il Centro diurno nasce nel 1992 ,oltre 20 anni di intensa attività che hanno promosso stili di vita, di cooperazione, il benessere e la maturità dei minori, favorendo il loro inserimento nella comunità cittadina. Il Centro diurno accoglie ragazzi in difficoltà da 6 ai 16 anni, offre un‘occasione privilegiata per intessere relazioni di amicizia, avviare un sereno processo d’integrazione sociale sia dei minori e sia delle loro famiglie, per orientare agli studi e al lavoro; per educare ai valori civili e morali. Nel Centro diurno tutto ruota attorno ai minori accolti, sono loro oggetto di amorosa sollecitudine da parte degli operatori e di attrazione di gesti di solidarietà e affetto da parte di amici dell’Istituto, di Enti privati e pubblici, di Cooperative e Club. Il Centro diurno fornisce i seguenti servizi: trasporto, mensa, sostegno e recupero scolastico, servizio sociale e psicologico rivolto ai minori e alle famiglie, l’animazione. Le figure professionali coinvolte sono: psicologo, assistente sociale, educatori, animatore, tecnico laboratorio, ausiliario generico. 

Noi siamo un gruppo di ragazzi e ragazze dai 12 ai 15 anni. I nostri hobby sono il calcio, la danza, comunicare con gli altri. Siamo curiosi di conoscere nuovi posti e nuove città. Abbiamo pensato di chiamare il nostro gruppo “NESSUNO ESCLUSO”, desideriamo comunicare le nostre esperienze, le nostre emozioni. Vogliamo parlare con i giovani di tutte le nazioni. Noi siamo: Rinelda, Andrea P., Salvo, Misir, Valentina, Alessio G., Emanuele, Danilo, Andrea M. Valentina, Rinelda, Andrea P. e Salvo, frequentiamo le scuole superiori, invece Misir, Emanuele, Alessio, Andrea M. frequentano le scuole medie. Frequentiamo il Centro Diurno da qualche anno, le nostre giornate al Centro iniziano con il pranzo. Dopo ci dividiamo in gruppi per fare i compiti e proseguiamo il pomeriggio con i laboratori. Il gruppo dei grandi si occupa del sito e frequenta il laboratorio di “manipolazione”. Alle 18:00 si fa la merenda e poi ci prepariamo per andare a casa. La convivenza tra di noi diventa a volte complicata. Gli altri che frequentano il Centro hanno età diverse e rispetto a noi sono più piccoli. 

Mi chiamo Valentina  ho 14 anni e frequento la scuola superiore:l’ istituto professionale agrario I.P.A. Sono un po’ timida. Frequento il Centro da piccola e mi piace. Dopo la scuola vado al centro:  pranziamo e giochiamo; poi facciamo i compiti dalle 3:00 alle 5:00 del pomeriggio  e poi iniziamo i laboratori di: teatro, disegno e computer. Lo sport che io pratico è la danza che a me piace, io vado a danza ogni  lunedì,martedì,mercoledì e venerdì. Adesso stiamo preparando i balli per il saggio di fine anno. I miei cantanti preferiti sono Rihanna e Justin Bieber. I miei animali preferiti sono il cane e il cavallo. Ho tre cani a casa che si chiamano Belen, che è un Chihuahua di 5 mesi; Bianchina che ha 7 anni ed è un volpino e Luna di 2 mesi che è di razza scizzu. Da grande mi piacerebbe fare l’estetista e parrucchiera. 
Valentina

Mi chiamo Salvatore e ho 15 anni, frequento la scuola superiore: l’Istituto Tecnico Agrario di Scicli.
Frequento  il Centro Diurno da quando  avevo circa 9 anni.
Sono un ragazzo  timido e mi annoio a  fare i compiti! Qualche  volta sono disponibile con  gli altri, altre volte mi metto in disparte e preferisco stare  da solo perché mi arrabbio mi quando i miei compagni mi prendono in giro, perché me la  prendo subito  e perché sono robusto e di buon appetito. I miei interessi  sono: giocare a calcio balilla  e mangiare. La mia musica  preferita è napoletana e rap. I miei cantanti preferiti sono: Gigi D’Agostino, Gigi Finizio e Nino D’Angelo. Vivo in campagna e non la cambierei mai con niente. I miei animali preferiti sono: i cani, i cavalli, i conigli, le galline  e le papere. I gatti invece non mi piacciono .  
Salvatore

Mi chiamo Rinelda ho 15 anni,vengo dall’Albania ma vivo in Italia da 4 anni. Frequento la scuola superiore : Istituto Tecnico Nautico. La mia passione è il canto e mi piace molto il mare. Frequento il centro da 3 anni. Ed è proprio qui dove ho imparato molte cose: il valore dell’amicizia, lo stare insieme etc.
Mi piace la musica rap. Sono una ragazza molto sensibile , gelosa e timida. Ho un carattere dolce e tengo molto all’amicizia. Mi piace molto l’Italia ma l’Albania rimarrà per sempre nel mio cuore.
Ringrazio tutti perché hanno saputo accettarmi cosi come sono……bye bye
…Rinelda …

Mi chiamo Emanuele ho 15 anni e frequento da 5 anni il centro diurno per minori di Scicli. Frequento  la terza media ma sono stato bocciato 1 volta, ho un fratello che si chiama Anthony. I miei hobby sono giocare al Calcio Balilla, frequento una scuola di calcio che si chiama Atletico Scicli. Sono un ragazzo geloso e molto chiuso, timido e un po’ scontroso. Voglio essere accontentato sempre e quando non succede metto il broncio e tento la via della fuga.
Mi siddia scrivere altro su di me quindi termino qui….
Emanuele

Mi chiamo  Misir, ho 12 anni  e frequento  la prima media. Sono albanese ma sono in Italia da 3 anni. Da grande vorrei diventare un calciatore: faccio parte di una scuola di calcio nella categoria esordienti, sono un attaccante. Ho tanti amici tra cui Griseld e Ciccio. Il mio compagno preferito è Griseld che frequenta anche lui la prima media e il centro. Il mio colore preferito è il verde.                                                
La mia musica preferita è l’hip hop soprattutto quello cantato da Noisy. Mi piace la  campagna. I miei animali preferiti sono il pappagallo e il vitello. 
Misir

Mi chiamo Danilo ho 16 anni, vado a scuola e al centro diurno.    
Mi piace stare con i compagni e gli operatori del rosario. Ho imparato a scrivere a riconoscere le lettere a leggere e a fare piccole operazioni con i numeri. Mi piace molto recitare.
  Danilo
 
Io mi chiamo Andrea e ho 11 anni, frequento la prima media. Sono alto e robusto, ho gli occhi castani e i capelli neri; uno dei miei grandi difetti è parlare con un tono di voce alto, tutti mi dicono che parlo troppo. Sono goloso: il mio piatto preferito è il cuscus con la carne, le lasagne, le focacce, la pizza ecc. I miei canali televisivi preferiti sono quelli che si occupano dei documentari storici e di animali. Il mio animale preferito è il gatto.  Frequento il centro diurno da 6 anni. Ho tanti amici sia a scuola che al rosario.
Andrea

Io sono Alessio Garofalo ho 13 anni e vado in1° Media perché sono stato bocciato.
Sono alto 1,55, ho gli occhi castani e i capelli castani. I miei piatti preferiti sono la pasta con il pesce e la seppia. Il mio carattere é: allegro, aggressivo e
molto dolce. I miei colori preferiti sono il rosso e il verde. I miei hobby sono: il calcio, il tennis, disegnare e colorare. Un anno fa andavo a calcio nell’Atletico e nel per Scicli. Il mio sogno da grande è quello di fare il calciatore nella Juventus e anche di gareggiare nella moto Gp.
Alessio
 

Nessun commento:

Posta un commento